The Special One
- zilianichantal

- 16 dic 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Siamo nel 1963, ci troviamo in Portogallo, precisamente a Setubal, città in cui nasce uno dei più grandi allenatori di tutti i tempi.
Avete capito di chi sto parlando?
José Mourinho, soprannominato lo "special one", come lui stesso si autodefiní, durante il primo giorno di presentazione al Chelsie.
Ripercorriamo insieme il suo lungo percorso.
Mourinho inizia le sue esperienze in panchina tra Spagna e Portogallo, fino a quando non viene ingaggiato come tecnico ufficiale al Porto, ed è proprio nella stagione del 2004 che viene conosciuto a livello europeo. A soli 39 anni, riesce a portare il Porto in finale dell'Europa League nella stagione 2002-2003, battendo inaspettatamente il Celtic, con un goal quasi alla fine dei tempi supplementari.
Ma non è finita qui, nella stagione successiva, riesce a compiere un vero e proprio miracolo, costruendo un gruppo molto forte soprattuto da un punto di vita mentale, il Porto arriva in finalissima di Champions Leaugue contro il Monaco e vince 3-0. Immaginate come in quel momento, l'autostima di Mourinho, avesse toccato il tetto del mondo.
"Vi prego di non chiamarmi arrogante, ma sono campione d'Europa e credo di essere speciale" , pronunciò esattamente queste parole il
il Mago di Setubal, quando si presentò al Chelsie.
Di essere arrogante è arrogante, di essere altezzoso è altezzoso, ma finché crea attorno a sè un ambiente vincente, perché no? Certo, purtroppo non è il nostro caso, almeno in questo momento.
Ma torniamo a noi, José Mourinho conta 26 trofei totali, con 6 squadre diverse.
È il primo allenatore nella storia ad aver vinto, almeno una volta, tutti i trofei europei: Champions League (Porto e Inter), Europa League ( Porto e Manchester United) e Conference League con la Magica.
Nel 2008-2010 fu chiamato da Moratti per allenare l'Inter, in questo biennio come non scordarsi delle perle mourinhane, me le ricordo persino io che avevo appena 9 anni.
"Juve zeru TITULI, Roma zeru TITULI, Inter tanti TITULI", a quei tempi diede proprio il meglio di sè, facendosi conoscere senza filtri sia in campo che in conferenza stampa. Fu un periodo però, non solo pieno di parole, ma anche di fatti, soprattutto di fatti direi. Dopo anni deludenti per L'Inter, i neri azzurri nella stagione 2009-2010 riescono a compiere un miracolo, il triplete, vincendo lo Scudetto, la Coppa Italia e la Champions League in finale con il Bayer Monaco.
Eh beh che dire, tutto questo è stato sicuramente il risultato di tanta passione e dedizione ma allo stesso tempo, di tanta competenza e bravura.
I risultati della sua carriera fantastica, hanno spinto ancor di più, i tifosi giallorossi ad accogliere l'arrivo di Mou a Roma, come un vero e proprio re. Nonostante devo ammettere, che fa anche parte del DNA giallorosso, dimostrare così tanto entusiasmo.
Vorrei che questo post, a differenza degli altri, spingesse alcuni di voi a commentare se secondo la vostra opinione, Morinho stia gestendo bene la squadra o meno, esprimendo un vostro parere, sono molto curiosa di sapere cosa ne pensate.
( Link: https://youtu.be/waFZRcAzM_g)






Commenti