Capitan Futuro
- zilianichantal

- 7 dic 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Come di Capitano ce n'è solo uno, per me esiste solo un numero 16 nella storia della Roma: DANIELE DE ROSSI.
De Rossi nasce a Ostia, il 24 luglio del 1983, l'unico figlio dei suoi genitori. Cresciuto in un ambiente calcistico, in quanto il padre Alberto De Rossi, era sia un ex giocatore professionista della Roma che allenatore della Primavera dal 2004 al 2009.
Tifoso giallorosso fin da piccolo, Daniele inizia a giocare nelle giovanili dell'Ostiamare per poi passare come promettente attaccante all'ASRoma. A soli diciotto anni debutta in prima squadra con il ruolo di difensore e falso centrocampista. Era il 30 ottobre 2001 quando fu notato da Fabio Capello per il suo grande talento. Da quel momento in poi è rimasto sempre fedele a una sola squadra seguendo le orme di Totti, De Rossi divenne un vero e proprio figlio della Roma. Credo che rimanere fedele a una solo club a livelli così alti, per tutta la propria carriera, sia una cosa talmente speciale e unica che non può essere spiegata a parole e che abbiamo il vanto di poter dire di averla vissuta sulla nostra pelle.
L'esordio in campionato avvenne durante Reggina-Roma nel 2003 e solamente una settimana dopo gioca la sua prima partita da titolare contro il Torino.
Nel corso delle stagioni, De Rossi era ormai diventato un punto di riferimento per la squadra, difatti in assenza di Totti, indossa la sua prima fascia di capitano il 15 marzo 2006.
Grazie ai risultati conseguiti durante la stagione del 2006, viene convocato da Marcello Lippi, come titolare di centrocampo ai Mondiali di Germania. Purtroppo un grave fallo all'avversario statunitense McBride, lo porterà a essere squalificato per quattro giornate. Subentrò a Totti il giorno della finale contro la Francia, realizzando uno dei tiri decisivi per la vittoria azzurra.
Nella stagione 2006-2007 vince il suo primo scudetto con la Roma, la Coppa Italia, per poi conquistare l'anno dopo la Supercoppa e la Coppa italiana.
Verrà definito uno dei migliori talenti del calcio italiano. Dopo l'addio di Totti, nella stagione 2017-2018, De Rossi diventa ufficialmente il nuovo capitano giallorosso, come si prospettava fin dall'inizio, da qui il nome "Capitan Futuro".
De Rossi, chiuse la sua carriera alla Roma alla fine del campionato 2018-2019, all'età di trentasette anni. Carriera conclusa con 64 reti e 43 goal in serie A. Attualmente Daniele è il nuovo allenatore della Spal in serie B
Voglio condividere con voi un discorso che mi fece particolarmente commuovere:
"Il mio amore per la Roma nasce prima di aver cominciato a giocare in questa squadra e lontano da questa squadra io non mi ci vedo: non sarei altrettanto felice a giocare con un'altra maglia, che la Roma compri campioni o non compri campioni". Perché io gioco per la Roma non per la società. Non sapete la Roma che significa. La Roma è orgoglio".
Daniele de Rossi.
(Fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_De_Rossi, https://www.vocegiallorossa.it/approfondimenti/le-frasi-piu-significative-di-de-rossi-in-carriera-sono-proprieta-dei-tifosi-della-roma-l-unico-rimpianto-e-poter-donare-alla-roma-una-sola-carriera-179623 )
SEI IL NOSTRO VANTO, GRAZIE.





Commenti