top of page

La nostra storia

  • Immagine del redattore: zilianichantal
    zilianichantal
  • 19 nov 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Sapete tutti quali sono le origini dell'Associazione Sportiva Roma?

Beh, sull’anno (1927)credo che ci troviamo tutti di comune accordo, in quanto le fonti storiche parlano chiaro;

ma qual è il giorno preciso della sua fondazione?

La Associazione sportiva Roma è stata fondata nel lontano 7 giugno del 1927, in Via forlí 16, su iniziativa di Italo Foschi, un politico e dirigente sportivo italiano di rilievo in quell’epoca.

Numerose testate giornalistiche tra cui: Il Messaggero, il Popolo di Roma, Il Tevere, la Gazzetta dello Sport etc, documentarono e resero pubblica la notizia della nuova fondazione.

Italo Foschi non era Romano di nascita, ma Romano si sentiva, aveva il desiderio e l’auspicio che Roma capitale, non fosse inferiore calcisticamente a nessun altro club. Foschi possiamo dunque affermare, che fu il primo tifoso giallorosso e il primo presidente della società.

In quale modo nasce dunque, la nuova società della capitale?

Nasce dopo un travagliato processo, grazie alla fusione tra le tre società calcistiche più importanti di Roma già presenti nel 1926, ovvero: la Fortitudo-Pro Roma, l’Alba Audace e la Roman.

E se vi dicessi invece, 22 luglio 1927?

A seguito di ciò, la seconda data importante è il 22 luglio del 1927, che fino al 2007 era considerata da molti la nascita dell’Associazione perché fu il giorno nel quale si tenne la prima riunione ufficiale dell’associazione sportiva Roma nonché il giorno della firma, nei locali del civico 35 in Via Uffici del Vicario.

Raggiunto l’accordo, la nuova società scelse i colori del gonfalone del Capidoglio di Roma: il giallo e il rosso e adottò il nuovo simbolo: la lupa capitolina, un modo per omaggiare la tradizione dalla quale è nata.

Dopo essersi affermata nel panorama calcistico, era chiaro il nuovo progetto: contrastare le forze calcistiche del nord Italia come: Torino, Milano, Genova e Bologna.

La prima partita del campionato del girone d’andata fu vinta: Roma batte il Livorno 2-0.

(Link: Costituzione Associazione Sportiva Roma)

Quali furono i primi allenatori del club?

La prima dirigenza e guida tecnica fu rappresentata da due grandi allenatori, Jozsef King di origine ungherese e Pietro Piselli, i quali successivamente cedettero il posto al collega inglese più rinomato: William Garbutt, primo allenatore ufficiale della Roma.




 
 
 

Commenti


bottom of page