Allenatori dell'AS Roma nell'ultimo decennio
- zilianichantal

- 1 dic 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 12 dic 2022
Negli ultimi dieci anni, L'Asroma conta ben nove allenatori, tra rivoluzioni e ritorni degli stessi. Iniziamo ricordando il grande Claudio Ranieri, giocatore della Roma già negli anni 70, guidò la squadra capitolina dal 2010 al 2011, sfiorando per pochissimo lo scudetto. La stagione successiva si dimette, lasciando il suo posto a Vincenzo Montella. Grazie a Ranieri, la squadrò porto il grande risultato di vincere quattro derby su quattro. Montella fu il cinquantaduesimo allenatore della Roma, viene ricordato da tutti come "l'eroe del terzo scudetto giallorosso", a soli 37 anni guida la squadra nella stagione del 2011-2012, ottenendo il sesto posto in classifica e in semifinale di Coppa Italia. Nell'anno successivo, dovuto anche a un cambio di proprietà della società, Montella non fu riconfermato. Luis Enrique, fu scelto dalla nuova società nella stagione del 2012-2013, straordinario calciatore spagnolo di grandi club come: Barcelona, Real Madrid. La sua stagione alla Roma, fu particolarmente sfortunata e deludente, a fine campionato la Roma si classifica settimana in classifica e non si qualifica nelle coppe europee.
La guida della squadra passò a Zdenek Zeman, allenatore boemo, ritornato a Trigoria dopo tredici anni, in lui la società auspicava risultati migliori del precedente tecnico, ma anche stavolta, la stagione non decolla. Zeman dopo la sconfitta in casa contro il Cagliari fu esonerato dalla società.
Aurelio Andreazzoli, già presente nello staff tenico della Roma dal 2006, fu il nostro cinquantaquattresimo allenatore per tre stagioni, ottiene un sesto posto in classifica e porta la squadra in finale di Coppa Italia, perdendo però contro la Lazio.
Nelle due stagioni 2015/2016 - 2016-2017, fu ingaggiato il primo allenatore francese della storia del club, Rudi Garcia, in pochissime giornate riesce a vincere le prime dieci partite di campionato, portando avanti il testa a testa contro la Juventus, aggiudicandosi il secondo posto in classifica. La stagione successiva, riottiene il secondo posto e la qualificazione diretta in Champions League. Iniziata la terza stagione, con parecchie difficoltà, la società decide di esonerarlo (scelta che non condivido assolutamente).
Luciano Spalletti, fu chiamato a sostituire Garcia nella seconda parte della stagione 2015-2016, ottiene un terzo posto. Il secondo anno, inizia molto male, sia per l'eliminazione ai preliminari di Champions League sia per i continui attriti con il capitano Francesco Totti, il rapporto tra i due, gli costano il rapporto con noi tifosi, a fine campionato accetta l'offerta dell'inter, per fortuna lasciatemelo dire.
A Spalletti successe Eusebio di Francesco, allenatore abruzzese, anche per lui si trattava di un ritorno a Trigoria. Nel marzo del 2019, Di Francesco, fu però sostituito da Claudio Ranieri al finale di stagione, ma si trattava semplicemente di un incarico temporaneo.
Nel 2019, fu scelto il primo allenatore portoghese della storia della squadra, Paulo Fonseca, il quale ha vissuto gli addii di Totti e De Rossi, trovando dunque i tifosi giallo rossi molto scossi. il cinquantottesimo e ultimo allenatore della Roma, è attualmente Jose Mourinho, ma a lui dedicherò un ulteriore post.





Commenti